Monthly Archives: gennaio 2013

Tutti pronti? Via!

Politiche 2013: osservare, comparare, discernere, scegliere

Si parte per un nuovo incontro entusiasmante, un’occasione di aprirci al mondo anche non strettamente cattolico per un tema del nostro ciclo “sociale”. Si parla di politica! Ebbene sì queste elezioni ci mettono in crisi, chi votare? In base a quali parametri possiamo analizzare i discorsi e i dibattiti pubblici?

La FUCI non si schiera politicamente, l’incontro sarà completamente all’insegna dell’imparzialità. Però la nostra federazione ci vuole dare gli strumenti per scegliere consapevolmente. Ci aiuta in questo compito il MEIC, in particolare Maria Bottiglieri che ringraziamo e salutiamo.

L’appuntamento è per giovedì 14 Febbraio 2013, solito posto solita ora, corso Matteotti n° 11 (suonare AC-Salone) alle 21

14FebbraioLOCANDINA

Schiere di angeli cantano all’unisono, legioni di beati risuonano in festa:
Alessia, Alessia, Alessia!!!!
Finalmente dopo aspri periodi di smarrimento, carestia, peste e malanni vari arriva un vero medico a salvare la giovane associazione della FUCI…
Alessia Rampino è la nuova presidentessa!!!
Congratulatevi, commentate, lodatela ed esaltatela.

Dopo aver scavato negli archivi e rovistato tra gli annali riusciamo a trovare una testimonianza fotografica, una pubblicazione inedita e totalmente inaspettata;
Ecco la foto che ritrae la presidentessa (è quella a sinistra):

alessia

Eccovi il materiale del prossimo incontro, intervenite numerosi, dato che dagli atti di questa attività tireremo fuori un articolo che potrebbe essere pubblicato, se viene bene.

Interviene

Thierry Pierre Dourland sdb
ISTITUTO INTERNAZIONALE DON BOSCO
Uno studente di teologia che presto verrà ordinato diacono.

Torino, 10 Gennaio 2013

Gruppo FUCI Torino

Corso Matteotti 11, Torino

Dopo la pausa natalizia il gruppo fucino torinese si è radunato in data odierna per discutere insieme riguardo al tema dell’Immacolata Concezione, un primo argomento del tema di quest’anno che riguarda l’analisi dei dogmi mariani e il loro rapporto con la nostra fede.

Questa sera però oltre all’incontro sono avvenute le elezioni del presidente del nostro gruppo. Si sono canditati a ricevere la carica di presidente della FUCI torinese Francecso Rossiello e Alessandro Pieroni. Dopo una lunga e attenta valutazione i sette membri fucini presenti hanno così espresso il loro voto:

Alessandro  Pieroni ha ricevuto 4 voti

Francesco Rossiello ha ricevuto 3 voti

Presidente della sezione torinese della FUCI è per questo mandato Alessandro Pieroni, per la parte maschile. Al più presto verranno svolte le elezioni della presidentessa.

 

Il segretario Francesco Grosso

Venerdì 18 Gennaio il gruppo FUCI di Torino ha aderito all’incontro “E se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto”, che ha avuto come tema il ricordo di padre Pino Puglisi a 20 anni dal martirio. E’ intervenuto don Luigi Ciotti che col suo stile coinvolgente ha colpito i presenti e li ha scossi.

Ma non è stato che il primo incontro di un ciclo intitolato “Testimoniare la legalità tra fede e cultura”, per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet

http://www.meic.net/gruppi-locali/torino.php

 

Di seguito don Ciotti che si ferma a parlare con il pubblico a fine incontro

ciotti

Il video di presentazione di Padre Pino Puglisi, con la testimonianza dell’uccisore materiale pentito, video di RAI vaticano

Video

Carissimi fucini e aspiranti fucini,

è con immensa gioia che diamo un festoso e caloroso benvenuto al nuovo assistente, don Luca Peyron!!! Già nel passato autunno ci ha seguiti fornendoci interessanti spunti e tematiche appassionanti.

Per chi è studente universitario a Torino è finalmente nato un sito dedicato a nuove possibilità di incontro e confronto, un luogo dove imparare una nuova mentalità: il pensare con lode. Stiamo parlando del sito www.universitari.to.it , che invitiamo tutti a visitare facendo anche una “capatina” sulla sezione FUCI.

In questo 2013 pieno di speranze e di aspettative riparte il cammino fucino sul tema dei dogmi cristiani, gli incontri si terranno in sede centrale dell’Azione Cattolica di Torino, in viale Matteotti al n° 11 (suonare AC – Salone) il giovedì alle ore 21. Nel seguito il volantino…

Seguiteci anche su Facebook cercando il gruppo Gruppo FUCI Torino , dove troverete anche gli appuntamenti a cui parteciperemo al di fuori della sede centrale di Azione Cattolica.

Salutiamo anche il neoeletto presidente Alessandro Pieroni! Direttamente dalla marca maceratese, questo studente modello di ingegneria biomedica dal passato fortemente caratterizzato dall’Azione Cattolica in tutte le età è stato eletto come nostro presidente maschile, rimane vacante la presidenza femminile, fatevi sotto ragazze!

A grande richiesta ritornano gli incontri sull’affettività delle suore francescane angeline con la partecipazione dei frati minori francescani, sorvoliamo sul fine ultimo di questi incontri per come ci è stato descritto da don Luca per annunciarvi che saranno sull’affettività, tre appuntamenti irrinunciabili che ci daranno modo di approcciarci all’amore dal punto di vista psicologico e spirituale. Interverranno psicologi e consacrati per dar vita a laboratori, riflessioni, preghiere e tante cose interessanti.
Qui sotto la locandina da far girare:

locandina.pdf

si_cucca.png